Jump to content

[TOPIC: topicViewTemplate]
[GLOBAL: userSmallPhoto]
Photo

curiosità config.lua
Started by marcomm3007 Dec 05 2014 12:01 PM

2 replies to this topic
[TOPIC CONTROLS]
This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
[/TOPIC CONTROLS]
[modOptionsDropdown]
[/modOptionsDropdown]
[reputationFilter]
[TOPIC: post.html]

marcomm3007

[GLOBAL: userInfoPane.html]
marcomm3007
  • Enthusiast

• 34 posts
  • Corona SDK

Ciao...
Eccomi qua di nuovo a rompere :)
Più che una richiesta di aiuto è un consulto con tutti voi.
Dunque...Ho sistemato il config.lua ottimizzando il mio gioco per quasi tutti i cellulari, scaricando "the ultimate config.lua" fornito in un tutorial. Tuttavia io prima usavo lo "zoomstrecth" , mentre il file scaricato si basa su letterbox. Ecco io volevo sapere quale dei due secondo voi è meglio. A me non interessa ottimizzare il gioco per prodotti apple, ma per tutto il resto. E quando testo il gioco noto che con il letterbox ci sono le bande orizzontali fastidiosissime in device come samsung o altri, o addirittura si mangia una parte del gioco. (Solo su S5 però).

Ho letto poi che lo zoomstrecht non è consigliato, ma non essendo una cima in inglese non ho capito molto bene il perchè. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

ale

ale
  • Contributor

• 174 posts
  • Corona SDK

Ciao Marco,

"zoomstretch" come dice il nome comprime o allarga le immagini per adattarle alla dimensione dello schermo.

Per esempio: se tu hai una grafica di sfondo della tua app con dimensioni 240x360 px, mentre la size dello schermo è 768x1024, zoomstretch cercherà di "stretchare" o meglio stirare l'immagine al fine di adattarla alle nuove dimensioni.

Così facendo però perderai le proporzioni della tua grafica, es: se nella tua immagine originale hai delle figure rotonde, nella grafica "stretchata" risulteranno ovali, proprio per via dell'effetto stiratura.

Questa è la ragione per cui "zoomstretch" non è consigliato in quanto falsa le proporzioni delle immagini quando applicato su dimensioni che non rispettano le proporzioni di partenza.

"letterbox" invece mantiene queste proporzioni utilizzando l'immagine più corretta rispetto alle dimensioni dello schermo su cui girerà l'app.

Per contro, con "letterbox" dovrai creare tante immagini di diverse risoluzioni per poter rendere la grafica della tua app adeguata ai vari screen-size (suffissi @2x, @3x, @4x, ecc...)

Tieni presente che dalla Daily Build 2014.2460, è stata introdotta la "Adaptive Content Scaling".

Ciao,

Ale

marcomm3007

marcomm3007
  • Enthusiast

• 34 posts
  • Corona SDK

Anche se in ritardo grazie mille per la risposta :)

[topic_controls]
[/topic_controls]