Jump to content

[TOPIC: topicViewTemplate]
[GLOBAL: userSmallPhoto]
Photo

Dimensioni APK eccessive
Started by carmineds Aug 12 2014 07:04 AM

2 replies to this topic
android apk size 7mb
[TOPIC CONTROLS]
This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
[/TOPIC CONTROLS]
[modOptionsDropdown]
[/modOptionsDropdown]
[reputationFilter]
[TOPIC: post.html]
#1

carmineds

[GLOBAL: userInfoPane.html]
carmineds
  • Observer

  • 1 posts
  • Corona SDK

Salve a tutti, utilizzo Corrona SDK da alcune settimane principalmente per lo sviluppo di giochi. Mi sono accorto che indipendentemente dal peso della cartella contenitore, le dimensioni dell'APK prodotto per android partono da un minimo di 7MB. Presumo che tale peso sia causato dall'aggiunta da parte di Corona di elementi, librerie o altro in eccesso. Vedere un gioco relativamente semplice avere un peso di 7MB scoraggia i download dunque mi chiedo se qualcuno abbia affrontato il problema. [io ho cercato in rete ma ho trovato al massimo qualcuno che ha decompilato l'apk per rimuovere le parti in eccesso. Penso sia una procedura invasiva ma se è la soluzione spero qualcuno possa darmi dei suggerimenti].

Grazie.



[TOPIC: post.html]
#2

gasnervino

[GLOBAL: userInfoPane.html]
gasnervino
  • Observer

  • 28 posts
  • Corona SDK

Ciao Carmine,

 

si hai ragione gli APK prodotti con Corona per ovvi motivi (deve esserci tutto il codice che implementa il framework Corona in java) hanno un peso minimo ricordavo intorno ai 4-5 Mb, ma è plausibile che adesso sia arrivato a 7 Mb.

 

Come hai già trovato in rete l'unico modo di ridurre le dimensioni dell'APK è disassemblarlo e togliere qualcosa non necessaria a mano, ma è una pratica scomoda e pericolosa.

 

Quello che posso dirti per esperienza che ormai anche le connessioni mobili sono velocissime e 7 Mb o poco più non spaventa nessun utente, in quanto ormai la media e sui 40-50 Mb fino a superare il Giga (che in genere scaricano con il wifi.

 

Stai tranquillo che non saranno i 7 MB a diminuire i tuoi DL. 

 

Quello che invece puoi ottimizzare è tutta la parte riguardante immagni/video e tutto quello che comprende la tua applicazione.

 

Ti porto l'esempio di una mia app che all'interno dovrebbe contenere oltre 200 video, risoluzione 600x600.

Questo crevava APK giganteschi, diverse centinaia di Mb, questi si avrebbe scoraggiato i DL.

 

Ho dovuto riproggettare l'app in modo da fare degli slide-show in stop motion, risultato sono riuscito a restare sotto i 50 Mb (era un limite una volta imposto dal Google Play Store)

 

Per la cronaca l'app è LIS - Lingua dei Segni Italian, sia App Store che Google Play Store

 

Spero di averti dato una mano

A presto

Gas Nervino 



[TOPIC: post.html]
#3

hacker33

[GLOBAL: userInfoPane.html]
hacker33
  • Observer

  • 1 posts
  • Corona SDK

Gas Nervino ti ringrazio per la risposta. Effettivamente mi sono messo a lavoro per risolvere il problema e l'unico modo è decompilare, ricompilare l'apk e rifirmarlo con keygen personale (stando attenti ad utilizzare il JDK 6). Sottolineo che non è stato semplice perchè ho spulciato in moltissimi forum in lingua inglese per capire pezzo per pezzo come fare e come risolvere i vari problemi che sono sorti. La sola azione di decompilazione e successiva compilazione riduce notevolmente il peso dell'apk... certo non è il massimo eseguire questa procedura da terminale (suprattutto con Mac) ogni volta, anche per apk di test ma dopotutto sono felice di aver risolto.

 

Per la cronaca il mio (primo) gioco è UntouchBall su Play Store per ora

Grazie ancora

Carmine




[topic_controls]
[/topic_controls]