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funzione errata?
Started by marcomm58 May 08 2014 08:53 AM

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marcomm58

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marcomm58
  • Enthusiast

  • 57 posts
  • Corona SDK


Salve a tutti.
Ho iniziato a studiare il codice lua da poco più di due settimane, decidendo di comprare degli ebook. E proprio sulla seconda guida degli ebook ho riscontrato un problema di codice. A pagina 37 dove spiega come fare la pagina principale del gioco, se inserisco il codice scritto sulla guida e lo avvio in corona sdk mi appare una schermata nera. Non compare nessun errore, ma solo uno schermo nero.Qua sotto vi allego quello che ho fatto tramite ebook.

-- Settaggi iniziali

display.setStatusBar(display.HiddenStatusBar) --Nascondi la status Bar nei dispositivi iOS

-- Definizione delle funzioni accessorie per settare la fisica

local physics = require "physics"
physics.start()
physics.setGravity(0, 0)

-- Inizializzazione dell'accelerometro

system.setAccelerometerInterval( 100 )

-- Variabili per la schermata iniziale (il menu)

local schermataMenuGroup -- display.newGroup()
local schermataMenu
local bottonePlay

-- Variabili per la schermata del gioco in azione

local background
local paddle
local mattone
local ball

-- Variabili per la gestione del testo e del valore di punteggio e livello

local scoreText
local scoreNum
local levelText
local levelNum

-- Variabili per la gestione del Box alert

local alertDisplayGroup -- display.newGroup()
local alertBox
local titoloMessaggio
local testoMessaggio

-- Variabili per la logica del gioco

local W = display.contentWidth / 2
local H = display.contentHeight / 2
local mattoni = display.newGroup()
local larghezzaMattoni = 35
local altezzaMattoni = 15
local righe
local colonne
local score = 0
local scoreIncrease = 100
local currentLevel
local vx = 3
local vy = -3
local gameEvent = ""

local isSimulator = "simulator" == system.getInfo("environment")

-- Funzione Main

function main()
menuPrincipale()
end

-- Funzione del menù principale

function menuPrincipale()
schermataMenuGroup = display.newGroup()

schermataMenu = display.newImage("sfondoMAIN.jpg", 0, 0, true)
schermataMenu.x = W
schermataMenu.y = H

bottonePlay = display.newImage("play.png")
bottonePlay:setReferencePoint(display.CenterReferencePoint)
bottonePlay.x = W; bottonePlay.y = H + 50
bottonePlay.name = "playbutton"

schermataMenuGroup:insert(schermataMenu)
schermataMenuGroup:insert(bottonePlay)

end


Dopo alcuni tentativi, mi sono accorto che è la funzione stessa del menu principale a dare problemi. Quindi io l'ho riadattato in questo modo e così l'immagine viene perfetta:

-- Definizione delle funzioni accessorie per settare la fisica

local physics = require "physics"
physics.start()
physics.setGravity(0, 0)

-- Inizializzazione dell'accelerometro

system.setAccelerometerInterval( 100 )

--schermata iniziale (il menu)

W=display.contentWidth
H=display.contentHeight
schermataMenuGroup = display.newGroup()

schermataMenu = display.newImage("sfondoMAIN.jpg", 0, 0, true)
schermataMenu.x = W/2
schermataMenu.y = H/2

bottonePlay = display.newImage("play.png")

bottonePlay.x = W/2
bottonePlay.y = H/2 + 50
bottonePlay.name = "playbutton"

schermataMenuGroup:insert(schermataMenu)
schermataMenuGroup:insert(bottonePlay)

-- Variabili per la schermata del gioco in azione

local background
local paddle
local mattone
local ball

-- Variabili per la gestione del testo e del valore di punteggio e livello

local scoreText
local scoreNum
local levelText
local levelNum

-- Variabili per la gestione del Box alert

local alertDisplayGroup -- display.newGroup()
local alertBox
local titoloMessaggio
local testoMessaggio

-- Variabili per la logica del gioco

local W = display.contentWidth / 2
local H = display.contentHeight / 2
local mattoni = display.newGroup()
local larghezzaMattoni = 35
local altezzaMattoni = 15
local righe
local colonne
local score = 0
local scoreIncrease = 100
local currentLevel
local vx = 3
local vy = -3
local gameEvent = ""

local isSimulator = "simulator" == system.getInfo("environment")

I miei dubbi sono sul fatto che, potrebbe creare qualche problema a mano a mano che procedo durante la guida? Oppure trattandosi solo della mainpage non dovrebbe dare errori futuri?Ed infine...Perchè non si attiva la funzione? (presumo sia quello il problema)


Premetto che uso come editor sia zeus che sublime text2 ed ho un windows vista e un windows 7.


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