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Creazione interfaccia grafica
Started by roberto.garbuglio Nov 17 2012 12:22 AM

15 replies to this topic
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#1

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Ciao a tutti. Sono un novizio. Ho un pò di esperienza nella programmazione ma non in objective-c. Ho approfondito e provato Corona Sdk. Non sono riuscito a capire come si può gestire la costruzione grafica della mia applicazione. Mi spiego meglio. La posizione di pulsanti etc, avviene solo via codice o la disposizione dei vari elementi grafici è possibile farla mediante strumenti visuali in modo che il posizionamento sia semplice?

E' una delle tante cose che non mi sono chiare..ma credo sia molto importante per decidere quale strada percorrere...

Vi ringrazio anticipatamente.

Roberto
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 333086


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#2

Marco De Vincenzi

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Marco De Vincenzi
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Credo sia meglio fare tutto via codice :)

Marco
uid: 27760 topic_id: 33086 reply_id: 133076


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#3

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Ciao Marco, grazie per la risposta. Ad oggi trovo molto complesso riuscirer a gestire i vari elementi grafici tramite il solo codice. Soprattutto per composizioni complesse. Mi dai qualche dritta per capire come fare?. Ad esempio un testo o delle risorse web?
Grazie ancora
Roberto
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 133244


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#4

Marco De Vincenzi

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Marco De Vincenzi
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Qui c'è una lista di metodi per fare apparire oggetti:

https://developer.coronalabs.com/reference/display-objects

Sono elencati i metodi per fare apparire gruppi(metaforicamente, poiché utilizzati per creare i livelli) , oggetti, e testi.

Per applicare la fisica invece:
https://developer.coronalabs.com/reference/index/physics-engine

Con la fisica si può applicare un raggio o una forma agli oggetti, il codice per applicare le forme si può ricavare con il programma Physics Editor.
Marco
uid: 27760 topic_id: 33086 reply_id: 133346


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#5

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Grazie. Vedo di approfondire e studiare. Da neofita continuo a pensare che sia molto complicato creare interfacce grafiche complesse senza un approccio visuale per il loro posizionamento nel background. Ma come ho detto sono un neofita..per cui ora è il momento di darsi da fare.. grazie mille per gli utili consigli e link. Roberto
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 133396


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#6

ale

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ale
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Ciao,

ci sono alcuni Tools gratuiti e a pagamento per la creazione interattiva delle scene per Corona SDK, che mi sembra sia quello che stai cercando.

Per quelli gratuiti il primo è Gumbo http://nerderer.com/gumbo/ ,
mentre il secondo è Level Director http://www.retrofitproductions.com/level-director/

Per Gumbo puoi trovare maggiori info su questo forum: http://developer.coronalabs.com/forums/gumbo

Per quelli a pagamento invece c'è: LevelHelper di Bogdan Vladu http://www.gamedevhelper.com/
e Corona SVG Level Builder http://karnakgames.com/wp/corona-svg-level-builder/

Spero che ti possano tornare utili queste info

Ciao
Ale
uid: 30847 topic_id: 33086 reply_id: 135479


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#7

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Ciao Ale, grazie per il tuo contributo. Volevo capire meglio come fare a posizionare i vari elementi grafici in una semplice schermata. Quale quella iniziale ad esempio. Probabilmente è possibile farlo grazie ai tools che mi hai cortesemente segnalato. Io avevo preso in esame kiwik proprio per la sua capacità di gestire via photoshop la grafica e darle un'interattività ancor prima di passare al gioco vero e proprio. Probabilmente sbagliando ho pensato che tools come levelhelper fossero da utilizzarsi per la realizzazione del gioco in se piuttosto che per le pagine di presentazione del gioco. In pratica intendo le schermate in cui puoi scegliere se premere tasti quali: play, credits, config etc e quindi navigare nell'interfaccia oppure giocare. Ti sarò grato se hai qualche altro consiglio prezioso da darmi.

Ciao

roberto
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 135571


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#8

ale

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ale
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Ciao Roberto,
si, in effetti ho dimenticato Kwik, ma solo perchè non uso Photoshosp!!!
Ho sentito parlare anche di un plugin analogo che funziona con Gimp su Mac...
Levelheper è utile per disegnare rapidamente le scene dei livelli di un videogioco, soprattutto quando i livelli sono molti, e hanno contenuti complessi come la fisica, cinematica ecc.
Naturalmente nessuno vieta che lo si possa utilizzare anche per costruire l'interfaccia grafica, ma mi sembra un tantino sprecato!!
Come avrai notato Corona non usa i componenti GUI nativi di iOS e Android, ma li emula tramite la widgets library o addirittura lascia libero l'utente di crearsi i propri componenti.
In questo scenario tools come Gumbo o Kwik vanno benissimo.
Coronalabs aveva annunciato mesi fa un Tool chiamato Levels per la creazione interattiva delle interfacce grafiche, ma dopo che Jonathan Beebe ha lasciato la società il progetto è stato fermato. Spero in qualche novità futura da parte loro:)

Ciao
Ale

uid: 30847 topic_id: 33086 reply_id: 135617


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#9

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Grazie, davvero gentilissimo e utilissimo. Vado avanti nel mio studio e magari più avanti ti disturberò ancora per qualche consiglio professionale. Buona serata

Roberto
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 135623


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#10

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Scusa un ultima curiosità. Ma quindi nei tuoi lavori professionali l'interfaccia grafica la realizza via codici o utilizzi uno dei tools che mi hai indicato?
Grazie ancora.
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 135624


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#11

ale

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ale
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Fino ad ora su Corona ho sempre e solo usato il codice per le interfacce grafiche. Ma è solo una questione di abitudine......credo!:)
Su IOS nativo invece no, uso Interface Builder che è integrato in Xcode dalla 4.2 in poi, e che funziona egregiamente!

Ciao e buona serata
Ale
uid: 30847 topic_id: 33086 reply_id: 135626


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#12

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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Grazie, chissà magari un giorno riuscirò a capire come disporre i vari pulsanti, immagini nell'immagine di sfondo principale non in maniera visuale ma solo via codice. Per ora effettivamente è proprio un mistero.
Grazie ancora.
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 135628


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#13

ale

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ale
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:-)
...ti assicuro che non è nulla di trascendentale.... basta prenderci un pò la mano e alla fine si fa prima che con un tool visuale!
Provare per credere..... come diceva uno che vendeva mobili!

Ciao
Ale

uid: 30847 topic_id: 33086 reply_id: 135635


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#14

roberto.garbuglio

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roberto.garbuglio
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:-), grazie
uid: 175936 topic_id: 33086 reply_id: 135637


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#15

gravina.michele

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gravina.michele
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Sì, ma sbaglio che quello che vendeva mobili e diceva "Provare per credere" ha fatto una finaccia? :-)

Michele
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#16

ale

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ale
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@michele
...si è vero ha fatto una brutta fine, ma vendeva mobili..... non sviluppava con Corona SDK :-)

ciao
Ale
uid: 30847 topic_id: 33086 reply_id: 136130



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